Chiudi

Risolvere problemi di Bruxismo

Risolvere problemi di Bruxismo

Le disfunzioni legate ad un cattivo funzionamento della mandibola sono frequenti e possono raggiungere il 4% di diffusione. Tra queste il bruxismo è forse la più frequente. Circa il 20% della popolazione,infatti, stringe o digrigna i denti involontariamente soprattutto durante il sonno.
Questo disturbo può causare:

  • USUFIA DEI DENTI
  • MICROFRATTURE DELLO SMALTO DENTALE
  • AUMENTO DELLA SENSIBILITA’ DENTALE
  • SOVRACCARICO DI RICOSTRUZIONI PROTESICHE
  • DOLORE MATTUTINO AI MUSCOLI MASTICATORI
  • VARIAZIONI DELLA PROFONDITA’ DEL SONNO
  • SONNOLENZA DIURNA

II principale effetto del bruxismo é l’importante usura delle superfici dentarie che solitamente interessa i denti anteriori – che appaiono levigati e con un margine incisale affilato – e le superfici occlusali dei denti posteriori. L’eccessiva usura dentale, inoltre, aumenta in modo fastidioso la sensibilità agli stimoli termici (caldo e freddo).

Ad oggi le cause del bruxismo non sono completamente note e si ipotizza sia determinato da numerosi fattori associati. Non esistono cure specifiche per questo tipo di disturbo, l’obbiettivo principale che si persegue e quindi la prevenzione dei danni alle strutture dentali mediante I’utilizzo di bite.

Il bite é un dispositivo intra orale che funge da barriera protettiva tra le due arcate dentarie. Fino ad oggi il bite poteva essere realizzato esclusivamente dal dentista che, rilevando le impronte delle arcate dentarie, fornisce al paziente un dispositive individuale che combacia perfettamente ai denti.

Il bite mira a risolvere alcuni problemi correlati al bruxismo. Può essere acquistato in farmacia ed indossato direttamente. Basta immergerlo per pochi secondi in acqua bollente e inserirlo in bocca per ottenere un bite automodellante perfettamente integrato alla dentatura. Questo bite può essere rimodellato più volte senza cambiare le sue caratteristiche fisico-meccaniche; quindi si ha sempre la possibilità di rimodellarlo, anche quando l’adattamento non riesce perfettamente o cambia la situazione dentale.

Si deve tenere ben presente che il bite impedisce l’abrasione dei denti causata dal bruxismo e in alcuni casi aiuta a rilassare la muscolatura. Nei casi in cui il dispositivo non risultasse efficacie e importante rivolgersi ad odontoiatri esperti, che prenderanno in esame la complessa situazione clinica del paziente. Lo specialista odontoiatra, infatti, può valutare e cercare di correggere le ipotetiche cause del bruxismo, ma soprattutto è in grado di controllare l’efficacia del bite applicato ed escludere che questo possa provocare danni all’articolazione temporo mandibolare e all’apparato stomatognatico.

Altri servizi innovativi

Il bruxismo nello sport

In molte discipline sportive la ricerca della massima concentrazione potrebbe indurre I‘insorgenza di bruxismo, questo può causare affaticamento e dolore ai muscoli masticatori, aumento della stanchezza, rischio di calo della concentrazione e delle prestazioni.

Anche in questi caso l’utilizzo di un bite può aiutare a ridurre la sintomatologia e a migliorare le performance sportive.

Condividi