Chiudi

Pedodonzia

Pedodonzia

Non é mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti. Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana.

Schemi di eruzione dentaria

Pedodonzia


Prevenire la carie

Sui denti si forma costantemente la placca, che e la causa principale di carie. La placca è una pellicola bianco giallastra composta da batteri, i quali, combinandosi con zuccheri e amidi contenuti negli alimenti producono degli acidi in grado di danneggiare Io smalto dei denti, provocando la carie. Una corretta igiene orale che rimuova placca e residui di cibo dai denti del bambino associata ad una dieta attenta a limitare il consumo frequente di cibi con molti zuccheri (caramelle, dolci, biscotti, bevande zuccherate), rappresenta il modo più efficace di prevenire la carie.
Carie da biberon

Sono provocate da latte e liquidi zuccherati che assunti col biberon, rimangono a contatto con i denti del bambino per periodi prolungati (ad es. durante la notte). Si possono prevenire mettendo solo acqua nel biberon prima dormire, evitando liquidi zuccherati per far addormentare il bambino.


Il Fluoro combatte la carie

Il fluoro é un minerale in grado di rafforzare i denti e proteggerli dalla carie. Esso si trova in molti dentifrici e sottoforma di compresse. Un’integrazione di fluoro per via orale può essere utile quando l’acqua potabile assunta quotidianamente non abbia già un quantitativo di fluoro ottimale (da o, 5 u I ,o mg F/I).

Igiene orale quotidiana

Cominciare a pulire i denti dei bambini fin dall’eruzione del primo dente: dapprima con un tampone inumidito, poi con spazzolino e dentifricio all’eruzione degli altri denti. Scegliere uno spazzolino per bambini con setole morbide; sostituirlo ogni 2/3 mesi o prima se consumate; preferire un dentifricio per bambini se il gusto può rendere piacevole l’igiene orale, ma facendo attenzione che non venga ingerito.
I bambini dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti da soli verso i sei anni. Passare il fio interdentale ogni giorno sui denti dei bambini, in modo da rimuovere i batteri e la placca che Io spazzolino non riesce a raggiungere. Quando il bambino sarà grande abbastanza da farlo da solo, una forcella passa filo potrà essergli d’aiuto.
Controllare i bambini ogni volta che spazzolano i denti e passano il filo interdentale, fino a quando non siano in grado di farlo da soli correttamente.


Sigillatura

La sigillatura è una procedura eseguita nello studio dentistico che consiste nell’applicare della resina sui solchi della superficie masticatoria nei denti posteriori (premolari e molari), dove il rischio di carie e maggiore. Per la sigillatura di un dente, bastano pochi minuti e non serve anestesia: dopo la pulizia e la preparazione dei dente, sui solchi viene applicato il sigillante, fatto poi indurire con una luce apposita. Di solito i sigillanti resistono alla normale masticazione, tuttavia dopo alcuni anni può rendersi necessaria Ia loro riapplicazione. Anche se la sigillatura aiuta a prevenire la carie sui solchi dei denti, l’uso costante di spazzolino e filo interdentale resta comunque indispensabile.

Mantenitore di spazio

La perdita prematura di un dente; da latte, provoca Io spostamento dei denti adiacenti, impedendo a quello definitivo di erompere correttamente. In questi casi può essere indicato un mantenitore fissato ai denti vicini, per preservare Io spazio necessario all’eruzione del dente definitivo.

Prevenire traumi dentali

Molti traumi dentali che avvengono durante il gioco o l`attività sportiva, possono essere prevenuti o minimizzati usando una protezione (paradenti), che si può acquistare nei negozi di articoli sportivi o può essere fatta dal vostro dentista su misura della bocca del bambino

Abitudini viziate

Succhiare il pollice o il succhiotto é normale nei bambini, ma se l’abitudine continua oltre i 4/5 anni, questo può influire negativamente sulla posizione dei denti e sulla forma del palato. Nei casi in cui il bambino, non riesca a rinunciare al succhiotto, preferirne uno di tipo ortopedico.

Visite dentistiche

Quando portare i bambini dal dentista? Controlli regolari, iniziano verso i 3 anni, quando nel bambino la detizione decidua è completa. Controlli frequenti e trattamenti preventivi (igiene orale e sigilli) assicurano un sorriso sano ai vostri bambini. Controlli frequenti aiutano ad individuare i problemi nella fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi. Se necessario, il vostro dentista farà delle radiografie per verificare Io sviluppo dei denti definitivi o per individuare carie non visibili ad occhio nudo.

Perchè sia un’esperienza positiva
per il vostro bambino

  • Evitare che si raccontino storie che impauriscono i bambini.
  • Non permettere al bambino di capire la vostra ansia.
  • Non ricattare vostro figlio per portarlo dal dentista.
  • Non usare la seduta dal dentista come punizione o castigo.
  • Cercare di rendere la visita dal dentista una simpatica uscita col bambino.
  • Se ci sono problemi o domande particolari, parlatene col dentista prima della visita.
Condividi